Riabilitazione del dolore cronico e dei disturbi neuroalgologici.

Scuola Internazionale di alta formazione “ Europain School” dedicata alla riabilitazione del dolore e della disabilità da esso determinata.

5/8/20242 min read

Si è conclusa la seconda edizione della Scuola Internazionale di alta formazione “Europain School” dedicata alla riabilitazione del dolore e della disabilità da esso determinata. Quest’anno il focus è stato sul dolore cronico presente in due delle patologie neurologiche più gravi e purtroppo anche quella di elevata incidenza: lo stroke e le lesioni spinali.

Alla scuola hanno partecipato giovani medici provenienti da tutta Europa nonchè da nazioni extraeuropee come l’Armenia e la Giordania (vedi mappa).

L’ “Europain School” ha avuto momenti particolarmente significativi come l’inaugurazione delle lezioni a Palazzo Farnese nella Cappella Ducale a cui hanno partecipato i presidenti delle società scientifiche Europee di riabilitazione (ESPRM) prof Klemen Grabljievec e del dolore (EFIC) prof Luis Garcia-Larrea, nonché rappresentanti della società civile come la presidente di ALICE-ODV signora Maria Grazia Barbieri e della Associazione parateraplegici Signora Rosella Titimoli accompagnate da alcuni loro assistiti. Alla aperturadella scuola non sono mancati gli auguri ed il supporto delle Istituzioni cittadine: dal Comune di Piacenza, alla Banca di Piacenza, dalla Fondazione Piacenza e Vigevano all’Ordine dei medici di Piacenza .

Punto culminante della inaugurazione è stata la firma di una lettera di intenti per la collaborazione scientifica tra ESPRM e EFIC a cui hanno partecipato oltre che i Presidenti anche la dr.ssa Xiaolei Hu ed il dr Roberto Casale, in qualità di direttore della scuola . La scuola, di tipo residenziale, si è svolta fisicamente presso il Centro pastorale La Bellotta dove i partecipanti alla scuola sono stati ospitati e dove si sono svolte le lezioni.

Di altissimo livello la partecipazione di docenti italiani e stranieri che hanno trattato temi dalla neurofisiologia del dolore alla terapia farmacologica a quella riabilitativa, dando ai partecipanti una visione completa ed approfondita della interazione bidirezionale tra dolore e disabilità. Nel paziente con ictus e lesione spinale stabilizzata il dolore viene molto spesso ignorato o considerato come “compagno” inevitabile della lesione, focalizzando l’aspetto riabilitativo e di gestione prevalentemente sull’aspetto motorio. Questo lascia molto spesso questi pazienti senza un adeguato trattamento farmacologico e riabilitativo del dolore.

La scuola oltre che insegnare un moderno approccio integrato su dolore e disabilità sipone come compito istituzionale, di rendere i giovani medici consapevoli che se una lesione è “visibile” il dolore cronico “non si vede”, né esistono parametri (per fare unesempio banale) ematochimici che possano dire quanto un paziente soffre per un dolore cronico.

Non sono mancati i momenti di relax il cui i partecipanti alla scuola hanno potuto conoscere Piacenza le sue bellezze architettoniche nonché la qualità dell’ospitalità e delle eccellenze enogastronomiche di Piacenza.

Il futuro dietro l’angolo Mentre la Europain School 2024 si è appena chiusa, già si parla della prossima edizione nel 2025 che sarà incentrata su di una serie di patologie, quelle mioarticolari, dove il dolore è prevalentemente localizzato ai muscoli e alle articolazioni. Problema questo che se pur di minore gravità, affligge un numero così rilevante di persone che IASP la società scientifica mondiale per lo studio del dolore, nel 2010 lanciò il programma “Anno mondiale del dolore muscoloscheletrico” perché era ed è ancora un problema enorme che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Si stima che più persone in tutto il mondo soffrano di dolore muscoloscheletrico rispetto a qualsiasi altro tipo di dolore. Il problema del dolore muscoloscheletrico è complesso e di vasta portata, e dopo più di dieci anni dalla campagna mondiale del 2010 sentiamo il bisogno di riprendere l’argomento per nulla risolto e stabilire il punto in cui ricerca e clinica sono arrivati poiché questo tipo di dolore comprende molti tipi diversi di dolore, come dolore al collo, dolore agli arti, dolore lombare, dolore alle articolazioni, dolore alle ossa e dolore cronico diffuso, solo per citarne alcuni.

Esperienza, Competenza, Cura.